Alfonso GRAFFEO & Giusy DAMIANO

Nel Gotha dei creatori italiani di presepi in corallo ci sono anche Alfonso Graffeo e Giusy Damiano. Questi giovani artisti in pochi anni si sono affermati e rappresentano l’Italia nelle più prestigiose rassegne internazionali del settore.

Alfonso Graffeo, nato a Sciacca, ha seguito la sua ispirazione e i suoi studi tra Torre del Greco, alla scuola di Carlo Parlati e Trapani, rendendosi così erede della tradizione artistica di questi tre centri della cultura del corallo e prendendo il meglio da tutte e tre.

Ma la data più significativa per la sua carriera è il 1986, quando una memorabile “Mostra del corallo” al Museo Pepoli di Trapani ha risvegliato in lui e nella moglie il genio sopito della creatività nell’arte del corallo spingendoli a rilanciare l’antica lavorazione con tecniche antiche e rinnovata sensibilità artistica, con l’invezione di nuove forme e originali sculture.

Nella loro bottega-laboratorio, ricevono ogni anno centinaia di visitatori e comitive che assistono alle varie fasi di lavorazione di presepi, gioielli originalissimi e sculture in cui si intrecciano corallo di Sciacca e di Trapani, corallo rosa, rosso e nero insieme ad altre preziose gemme.

 

Ogni creazione concretizza una propria storia artistica ed espressiva che ne fa una piccola scultura da indossare. La produzione dei Graffeo & Damiano è accattivante perché sintesi di antica esperienza artigiana e moderna fantasia creativa.

Pregevoli e ormai famose le sue natività in corallo rosso, argento e oro, i presepi , dove le statuine si collocano in architetture fatte di archi, di rilievi, di colonne e trabeazioni che staresti ad ammirare per delle ore intere, tanto sono perfette e minuziose.

 

Uno di questi presepi, su iniziativa del Comune di Trabia, è stato regalato nel 2004 al Presidente del Senato on.le Marcello Pera, nel corso della manifestazione dei “Cento presepi” che annualmente si svolge a Roma.

Un simile presepe, sempre su iniziativa del Comune di Trabia, è stato donato al Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo.

 

L’assessore alla Cultura ed al Turismo, Mariano Barbàra, e il sindaco del Comune di Trabia, Giuseppe Di Vittorio, consegnano al Presidente del Senato on.le Marcello Pera uno splendido presepe in corallo di Alfonso Graffeo e Giusy Damiano (22 dicembre 2004).